


La presenza secolare del Santuario dei SS. Medici Cosma e Damiano nei nostri territori ha suscitato tra la gente opere solidali e di gratuità, soprattutto dopo
eventi di particolare sofferenza e di calamità.
Lo stesso Santuario é stato costruito dalla popolazione con personale impegno, ognuno con la propria competenza, come ex voto dopo gli eventi dell'ultimo conflitto mondiale, utilizzando la risulta degli edifici distrutti.
Per queste premesse, ispirandosi al Vangelo, si é costituito il Sodalizio per le Opere di Solidarietà ( S.O.S.) del Santuario dei SS. Medici che opera dal Dicembre 2021 come ente di terzo settore A.P.S. giuridicamente costituito ed iscritto nel RUNTS nazionale.
Il Sodalizio si propone come colonna solidale del Santuario per essere braccio operativo delle azioni caritative, visite mediche specialistiche gratuite,opere di vicinanza alle persone che si trovano in condizioni di disagio e di necessità.
Promuove, inoltre, la devozione ai Santi medici e una più larga frequentazione ecclesiale.
La sede operativa del Sodalizio é ubicata nella ex "Casa del Divino Amore" a pochi metri di distanza dal Santuario.
In questo edificio già "Clinica della Salute" si praticava dall'inizio del XX secolo la chirurgia dell'epoca, assistenza alle partorienti ed agli anziani.
Dopo la guerra, la struttura fu acquistata dall'Autorità Ecclesiastica che la destinò alle religiose del Divino Amore.
Nel corso degli anni Ottanta dello scorso secolo, per estinzione dell'ordine religioso, l'Istituto é rimasto in completo abbandono, più volte saccheggiato e vandalizzato.
Con autofinanziamento, abnegazione e grande forza di volontà, gli aderenti soci volontari S.O.S hanno restaurato gli ambienti del piano terra ripristinando la cucina, il salone conferenze e la sala soggiorno mentre al primo piano sono stati predisposti tre ambulatori medici ed è stata ridata nuova luce alla Cappella già presente in Istituto.

L'Associazione così costituita ed operante ha ottenuto l'affido esclusivo della struttura dalla Rettoria del Santuario con assenso di Sua Eccellenza mons. Andrea Bellandi
Primate della Archidiocesi di Salerno.
Il Sodalizio svolgerà la sua attività con visite mediche gratuite ed opere di vicinanza alle persone che si trovano in condizioni di disagio e di necessità.
Promuoverà inoltre attività caritative, solidali ed anche liturgiche proprie del santuario per la piena promozione umana.
La collaborazione e le iscrizioni al Sodalizio sono aperte a tutti coloro che sono sensibili alle necessità del prossimo in difficoltà attraverso il giusto impegno temporale che meritano.
I soci fondatori ed il Presidente

